Dove la politica fallisce, dove la cultura trionfa

Mercoledi 13 Aprile
Al presidio in via dell’Alcovata, ore 21.30 Siccome il presidio è stato sgomberato e i ragazzi hanno rioccupato e sono scesi dal tetto la proiezione si è svolta nel nuovo posto liberato PDM32

Dove la politica colpevolmente latita, la cultura si sprigiona libera da strumentalizzazioni: ed ecco che Mercoledì 12 Aprile arriva al presidio il documentario che ha vinto il l’ultima edizione del Festival dei Popoli:

Dal Pianeta Degli Umani di Giovanni Cioni
Documentario, Italia, 2021, 83′
alla presenza dell’autore

Prima del documentario verranno proiettati alcuni cortometraggi dello stesso autore e del suo felice incontro con il Monni.

Superata la settimana di permanenza sopra il tetto di viale Corsica 81, il presidio/24H di via dell’alcovata si prepara per una serata di cinema documentario.
Intanto dal comune nessun segnale di dialogo, nessuna proposta, nessuna mediazione, solo le solite 3 camionette piene di guardie che ogni 8 ore si danno il turno giorno e notte.
Si prova a far finta che non sta succedendo niente, che la politica non c’entri con questo sgombero, che ci sia solo da sanare un problema di terrorismo (con questo mandato la questura si presentò allo sgombero, senza nemmeno un briciolo di inchiesta) . Quindi ci domandiamo: questi, oramai centinaia, di ragazzi che son passati dal presidio ogni sera e affollano l’incrocio venendoci a studiare, a suonare la chitarra, a fare aperitivo, a giocare a scacchi e pallavolo sarebbero forse tutti terroristi o complici di terrorismo? Lasciamo volentieri al sindaco Nardella l’impiccio di rispondere a tali inquietanti lugubrazioni e ci abbandoniamo alla visione di questo documentario girato sotto pandemia, che si interroga sui limiti dell’uomo e sulla caducità della vita, nel mentre che ripercorre la tratta Ventimiglia-Mentone, terra di frontiera, rifugiati in fuga e polizia.

This entry was posted in Drive-in. Bookmark the permalink.