Sassi sul vetro della redazione

Drivein preso d’assalto, terza domenica consecutiva. un gruppo di fantomatici giovani abitanti del quartiere sfidano istituzioni e mafie locali e dicono no allo scempio del “passion”,
la sera scorsa al termine di una proiezione segnata da un violento acquazzone svastike e scritte intimidatorie sono comparse come un monito su 17 automobili e un furgone dei partecipanti al drivein . Coperti dal monotono rumore della pioggia e dei tergicristallo alcuni giovani si sono avvicinati alle vetture piu esterne del parcheggio e hanno compiuto scritte a vernice spray sul retro di 18 veicoli prima di venir notati da un signore a bordo di una trempra E.R. ed essere stati messi in fuga da una sinfonia di clacson suonati come allarme. Battendo in ritirata disseminano il parcheggio di chiodi e lanciano due vecchie autoradio accatastate in una cabina telefonica dismessa all’indirizzo della cabina di proiezione.
Le frasi delle scritte:”gipsi raus”, “drogati”, “cuore nero zambra”..
Intanto al drivein passion ognuno mantiene i suoi traffici, e i suoi tornaconti. Piccole associazioni umanitarie si spartiscono il controllo delle fasce a rischio da postazioni mobili attrezzate per il pronto intervento, extracomunitari borderline barboni sono monitorati con crescente interesse, zingari parcheggiatori abusivi proteggono le prime file del parcheggio con transenne e seggioline, giovani moldavi battono ai lati del parcheggio nei coni d’ombra approfittando della confusione, spacciatori marocchini che ogni tanto regolano i conti tagliando due gomme a colpi di cacciavite, anziani visti a sputare sui parabrezza o a lanciare secchiate d’urina dai primi piani dei condomini: gli han portato il traffico serale, gli han portato la polizia..
Al divein passion il camion del proiezionista deve solo decidere il titolo del film, per tutto il resto l’organizzazione e’ tenuta da prestanomi fiduciari afferenti a partiti minori del consiglio comunale, le testate dei quotidiani locali fanno a gara per prendere posizione sul fenomeno “passion”: carrozzone del degrado, situazione sfuggita di mano, oppure l’ultima frontiera del divertimento a basso costo? fra gli intelletuali di palazzo si infuoca il dibattito : e’ possibile riassorbire tale manifestazione di disagio sociale oppure va smembrato e disperso con decisione? dopo un anno di proiezioni il comune riorganizza l’illuminazione del parcheggio in modo da favorire la proiezione e ridurre i punti d’ombra ai margini dell’area. Un primo passo verso la legalizzazione?
Intanto ad oggi con cadenza mensile una retata manda tutti a casa a mezzo film.. almeno fino alla domenica dopo:
Impressione diffusa in citta e’ che comunque verso l’ora di cena della domenica, un fedelissimo popolo di centinaia di irriducibili automobilisti continuerà a lungo a intasare selvaggiamente strada e marciapiede giu allo svincolo dietro al metano nel tentativo di conquistarsi per una domanica ancora un posto al sole, pool position per il gran premio piu popolare del mondo ..
Stessa piazza stesso posto stesso bar, il drivein passion rimane l’unico il primo stabile pop enorme.

This entry was posted in Drive-in, La sindrome di Angelmann and tagged , , , , . Bookmark the permalink.